Birdwatching : Identificazione Uccelli

Il Birdwatching è l'identificazione degli Uccelli

In Italia sono riportate oltre 530 specie differenti di Uccelli, un numero elevato nel contesto europeo ma relativamente basso se lo si compara con gli ambienti tropicali. Basti pensare che solo Panama ha il doppio delle specie italiane e l'Ecuador oltre 1600.

Riconoscere tutte le specie che compongono l'avifauna italiana e europea non è un esercizio facile perchè il piumaggio di ciascuna specie può variare in relazione all'età, al sesso, alla stagione e a volte alla salute di quello specifico individuo. 

Esistono manuali e guide che riportano i criteri di identificazione delle varie specie (e sottospecie), in italiano, che trovate qui nell'apposita sezione.

Riconoscere gli Uccelli è un'arte che diventa spesso scienza, perchè accanto alle guide, vi sono anche riviste specializzate che parlano di nuovi criteri identificativi, di nuovi splits o lumping e di nuove scoperte tassonomiche.

 La nostra rivista, Quaderni di birdwatching, da oltre vent'anni si occupa di informare il birdwatcher italiano su nuovi criteri di identificazione e sugli aspetti più difficili dell'identificazione degli Uccelli.

Qui di seguito, riportiamo una selezione di articoli di Quaderni di birdwatching on line, che possono essere uno stimolo per far crescere le proprie conoscenze e per diventare sempre più bravi.

Identificazione del Fringuello africano, Identificazione dei Pellicani eruropei, Identificazione del Rondone pallido/comune, Identificazione sesso Occhione, Identificazione Shrika, Metodo per riconoscimento sesso rapaci non dimorfici


 

News correlate

Tag: birdwatching, identificazione, Uccelli, birding, binocoli