EUROBIRDNET ITALIA Bird Trips

Venezia Giulia (Italy)
Cerknisko Jezero e Rakov Skocjan (Slovenija)
Isola di Cherso (Croatia)

April 21 — 30, 2000
by Maurizio Sighele

PREMESSA

Il viaggio è stato fatto assieme a mia moglie Roberta ed a mio figlio Giacomo, dopo lungo periodo di astinenza dal riposo. Tutta la famiglia era vogliosa di vacanza e di mare, perciò non è stato un viaggio dedicato al solo birdwatching.

LOGISTICA

Le zone sono tutte vicine tra loro, quindi i movimenti sono stati relativamente facili. Tenete però presente che alcune zone sono collinari, compresa tutta Cherso, e le strade, anche nei trasferimenti, non sono "autostrade".
Dormire in Friuli Venezia Giulia (FVG: Grado, costa triestina) è agevole così come a Cherso (paese), anche se qui ci sono solo due hotels, ma molte sono le camere o gli appartamenti in affitto. Diversa è la situazione in Slovenia, dove trovate alberghi a Postumia (Postojna un ventina di Km da Cerknika), ma pochissimo in zona lago: qualche camera a Cerknika, io consiglio di alloggiare a Gorenje Jezero, vicino Grahovo (zona sud del lago): Prenocisca c/o sig. Slavka Ponikvar, Gorenje Jezero 28, tel. 061-7092154, 041-379075 (una figlia parlucchia inglese). Camera pulita e gente simpatica, e ... sorprese notturne.
Per la parte slovena e le isole croate è meglio utilizzare cartine dettagliate, specie per la Slovenia. Per la parte italiana del viaggio è più semplice (trovate anche su EBN Italia).
Si paga quasi dappertutto anche in lire (tranne nei supermercati di Cherso): autostrada, traghetto, camere. Tra le carte di credito la VISA non sempre è accettata: meglio Mastercard, Diners, American Express.

IL VIAGGIO

21 Aprile - si parte: arriviamo in FVG e decidiamo di dormire a Sistiana (TS). Vista l'ora (le 18.00) facciamo una capatina a Lisert, zona industriale di Monfalcone (GO) (dopo le ultime gru...): c'è un cassa di colmata dove vedo alcune specie di anatre, svassi, gabbiani, qualche limicolo. Guardando verso le miticolture (meglio essere qui nel pomeriggio, per la luce) vedo alcune coppie di Edredone. Cena al Villaggio del Pescatore, frazione lì vicina, dove sbocca il Timavo (Ghiandaia molto confidente).

22 Aprile - FVG: con calma arrivo alla Riserva Foce dell'Isonzo dove vedo subito qualche Oca selvatica con prole, Airone rosso, bianco, cinerino, Garzetta, Sgarza ciuffetto, Mignattino alibianche, Cavaliere d'Italia, Piro piro boschereccio, Combattente. All'osservatorio mi aspettava Kajetan Kravos, che, oltre a consigliarmi per la Slovenia, mi mostra quello che si vedeva in quel momento. Così, tra il resto, vedo Ibis sacro (1), Spatola (1), Totano moro, Pantana, Albastrello, Gambecchio, Codone, ... Prima di andarmene ringrazio Kajetan beccando la prima Albanella minore dell'anno, come richiestomi :-). Andando verso l'auto ecco alcuni esemplari di Gabbianello (una dozzina).
Torno verso la strada e mi fermo ad un "punto d'osservazione" sull'Isonzo per il picnic. Nel fiume con sorpresa trovo una Strolaga minore e mentre mi foraggio arrivano una dozzina tra Mignattino (10) e Mignattino piombato (2). Mi sposto quindi sulla spiaggia al Lido di Staranzano, nei pressi, sia per accontentare i due terzi della famiglia, sia perchè spero di trovare il Chiurlo piccolo. Una passeggiatina in acqua mi aiuta subito: eccoli là.
Tornati in albergo facciamo una passeggiata sul sentiero Rilke tra Sistiana e Duino. Qui si vedono dalla parte opposta gli Edredoni del giorno prima, perciò siamo controsole, visto che siamo di nuovo verso sera. Mi godo 3-4 esemplari di Passero solitario (1 femmina e 2-3 maschi), qualche fringillide e in cielo qualche Rondone maggiore.

23 Aprile - Pasqua: la mattina a Trieste. Arrivando mi fermo nell'unica galleria (scavata nella roccia): Rondone maggiore nidificante, nessun pallido (nè comune, il dubbio non si pone). Una coppia di Piccione che oserei dire proprio selvatico. Un Passero solitario. Qualche alpinista :-(.
Nel pomeriggio vado in Slovenia, passo Postumia e giro per Rakov Skocjan, zona carsica con fiumi sotterranei, ponti naturali, splendidi boschi, posto bellissimo. Passo il tutto con piccole soste, ma piuttosto in fretta: devo cercare da dormire (cosa non facile alla fine, se non avessi saputo dove andare), e poi, penso, "ci tornerò domani". Vedo diverse specie di cince, Picchio muratore, sento i miei primi Cuculi dell'anno. Finita la parte boscosa ci si trova sul lago (jezero) Cerknisko: gli spazi aperti permettono panorami maestosi, splendidi. In acqua verso Otek vedo quello che sarà l'unico Svasso collorosso, in abito estivo quasi completo. Trovato l'alloggio a Gorenje Jezero, scendo al lago subito sotto, ormai è quasi buio. Qualche Migliarino di palude, diversi Forapaglie castagnolo in canto, Cutrettola (cinereocapilla).

24 Aprile - Piove: il brutto tempo ci coglie un po' inaspettatamente. Pioviggina e vado sul lago a Dolenje Jezero: nel lago vero e proprio non c'e' granchè: gabbiani, Folaga, Svasso maggiore, Germano reale (e io non ho potuto mai osservare altro). Nei cespugli Zigolo giallo, Migliarino, Fanello, Cutrettola, Stiaccino. Comincia a piovere sul serio (parecchio) ed andiamo così a visitare le grotte di Postumia: un sacco di gente. Nel parcheggio un Picchio muratore. Torniamo al lago, non cessa di piovere. La situazione è triste, e i panorami un po' meno splendidi. La sera vado a dormire lasciando l'attrezzatura in auto ("e chi la ruba, qui; e poi si bagna"). Mi addormento presto, ma a mezzanotte (ho guardato l'orologio!) mi sveglio e poi ascolto: l'Allocco degli Urali! Riascolto. Sì, è lui per forza. Vado alla finestra. E' sull'albero, più in alto di me. Prendo la piletta con cui di solito guardo la gola dei pazienti (ridicolo), comunque lo intravedo, ecco la sagoma. Penso di prendere il binocolo, ma e' in macchina, ca...spita. E la macchina è sotto l'albero. Sto lì un bel po', poi mi decido: vado in macchina, e l'allocco se ne va.... Va bene lo stesso.

25 Aprile - Andiamo al mare, va: la notte è stata piovosa, almeno a tratti, ed è ancora molto nuvoloso. Alla finestra cince, Cardellino, Ballerina bianca, Cesena, ... Decidiamo di andare in Croazia, con calma. Intanto col mio computer portatile (sì, anche qui) trovo conferma del contatto notturno grazie ad una registrazione di Allocco degli Urali. A metà mattina siamo sul lago, tra Zerovnica e Grahovo. Il tempo ci risparmia, anche se non c'è il sole. Vedo un po' di passeriformi: Sterpazzola, Prispolone (diversi che si facevano ben osservare), Cutrettola (cinereocapilla e flava). Tra le diverse Poiane un Falco pescatore in volo battuto verso Nord-Est. Bellissima disputa tra una Poiana e una Cornacchia rompiscatole.
Picnic umido in paese a Dolenje Jezero osservando una Capinera fare il nido (quasi solo il maschio) e le Passere oltremontane fare baccano come da noi le italiae.
Al pomeriggio ripassiamo per Rakov Skocjan a guardare le meraviglie naturali dei ponti naturali e delle grotte carsiche. In un prato gioco a pallone con mio figlio. In cielo Poiana (2-3), Corvo imperiale (3). E il Picchio cenerino che si fa sentire! Chiedo a mia moglie di rispondergli, io non so neppure fischiare. Lui risponde più volte, ma non si fa vedere. E' dall'altra parte del fiume e dopo un po' se ne va, forse per la presenza di altri turisti sull'altra sponda. Va bene lo stesso.
Quindi lasciamo la Slovenia (un Gheppio a Postumia) ed alle 19.00 ci imbarchiamo da Brestova in Istria per l'Isola di Cherso , (in Croazia, Cres, pron. Zres): traghetto veloce e dall'altra parte coda interminabile di turisti italiani che tornavano a casa (fine ponte pasquale).
Alloggio nel paese di Cherso.

26/29 Aprile - I Grifoni, ma non solo: i due terzi non birdwatchers della famiglia già hanno un'altro aspetto: siamo al mare e c'è il sole. E' mia moglie che, mangiando un krapfen, vede il primo Grifone volteggiare sopra Cherso (direzione discarica). Il giorno seguente sarà mio figlio (anni 6) a vedere il primo della giornata.
L'arcipelago Cres-Losinj (Cherso-Lussino) è formato dalle isole di Cherso, Lussino grande e piccola, unite tra loro da ponti di 10-15 mt. La parte meridionale (le due Lussino) è la più turistica e secondo me la meno interessante per il birdwatcher. Per me potete anche saltarla in pieno.
Cherso (isola) è un'isola montagnosa: una strada la percorre sulla dorsale, alcune strade perpendicolari portano al mare (non c'è una strada costiera). C'è un solo paese degno di questo nome (Cherso), dove conviene alloggiare ed una serie di località tutte con fascino diverso.
La zona migliore per i Grifoni è quella Nord-Est dell'isola, da Beli fino a Belej. A Beli c'è un Eko Zenter dove vengono portati i Grifoni ripescati in mare e dove si riproduce una coppia di Grifoni in prestito dallo zoo di Zagabria (Zagreb). Visitabile per 10 Kuna = 2500 Lit circa. Sopra Beli c'è un punto al bivio per il paese dove si vede il mare da ambedue le parti dell'isola e dove si assistono a spettacoli di volteggi molto suggestivi. In un'occasione vedo fino a 11 Grifoni insieme, con Poiane anch'esse in volteggio, Gheppi pure, Pellegrino di passaggio. Bellissimo. Qui, sul crinale occidentale, osservo anche Stiaccino, Zigolo muciatto, Monachella, Averla piccola (prima dell'anno).
Il Grifone comunque si vede anche a Cherso paese, come detto, sopra il lago di Vrana, o vagando per le colline tra le innumerevoli pecore, orgoglio locale: mentre cerco serpenti con mio figlio un giorno ci appare dal nulla un Grifone, 6-7 mt sopra di noi, tanto che sentiamo benissimo il lento battito delle ali. Grande.
Tra gli altri posti più suggestivi e significativi:
Orlec: arrivate al paese, prendete la strada per il cimitero, lo affiancate e scendete quindi verso il mare. Qui dalla stradina che scende ad una splendida baietta ho potuto osservare (col cannocchiale a 60x) un nido di Grifone col piccolo già di qualche settimana. E' sulla stradina che fanno tutti i turisti, col binocolo 10x neanche lo vedete, impossibile avvicinarsi di più senza precipitare: credo quindi che sia una cosa che si possa anche rivelare. Qui ho visto anche nidificante il Gheppio ed il Corvo imperiale. Vedo il Grifone che porta il cibo alla prole, con mobbing del Corvo imperiale. Al parcheggio prima della sbarra: Stiaccino, Occhiocotto, Sterpazzolina a josa, diversi Calandri, Monachella per lo più forma a gola chiara ma anche a gola nera (melanoloeuca ma anche hispanica), Prispolone, nella baia Passero solitario. E' stato qui che un indigeno mi rivela che se volevo filmare o fotografare i Grifoni ci pensava lui: uccideva ed apriva per bene una pecora il giorno prima, poi ci si andava insieme, bastava organizzarsi.
Koromacna: sotto Belej. Bella baia in cui vedo Monachella, Piccione selvatico nidificante sul mare, un probabile Lodolaio (è un po' troppo contro sole). A Belej bellissimi svolazzamenti di una coppia di Poiane.
Martinscica: di fronte c'è l'isola di Zeca dove nidifica il Gabbiano reale zampegialle. Da questa spiaggia osservo due Aquile reali volteggiare sopra la costa. Ed un Culbianco. Qui come a Cherso i nidi dei Balestrucci sono praticamente tutti distrutti, ma "abitati".
Lubenice: paesino con splendido e vertiginoso panorama. Rondone maggiore, Rondone, Poiana, Gheppio, Rondine, Balestruccio.
Osor: vicino al ponte per Losinj, al bivio per Punta Kriza, c'è un punto in cui l'acqua si raccoglie dove vedo l'unico limicolo, un Corriere piccolo. Sempre qui alcune Cornacchie mobbano un Corvo imperiale. Tra alcune Taccole una è una soemmerringii.

30 Aprile - Si torna: lasciando l'isola i Grifoni ci riservano l'ennesimo spettacolo sopra Beli: 8-9 insieme. Ancora stupendo.
Tornando mi fermo alle saline Secovlje, al confine tra Croazia e Slovenia, è proprio tra le due dogane! Vedo gabbiani, Mignattino alibianche, Sterna comune, Fratino, Cavaliere d'Italia, Chiurlo piccolo, Pantana, ...
Si torna a casa.

RINGRAZIAMENTI

Grazie di cuore a Kajetan Kravos, Fabio Perco ed Alberto Marcone per le preziose informazioni.


CHECK LIST

    1. 00020 Strolaga minore Gavia stellata Red-throated Diver
    2. 00070 Tuffetto Tachybaptus ruficollis Little Grebe
    3. 00090 Svasso maggiore Podiceps cristatus Great Crested Grebe
    4. 00100 Svasso collorosso Podiceps grisegena Red-necked Grebe
    5. 00120 Svasso piccolo Podiceps nigricollis Black-necked Grebe
    6. 00720 Cormorano Phalacrocorax carbo Great Cormorant
    7. 00800 Marangone dal ciuffo Phalacrocorax aristotelis Shag
    8. 01080 Sgarza ciuffetto Ardeola ralloides Squacco Heron
    9. 01190 Garzetta Egretta garzetta Little Egret
    10. 01210 Airone bianco maggiore Egretta alba Great White Egret
    11. 01220 Airone cenerino Ardea cinerea Grey Heron
    12. 01240 Airone rosso Ardea purpurea Purple Heron
    13. 01420 Ibis sacro Threskiornis aethiopicus Sacred Ibis
    14. 01440 Spatola Platalea leucorodia Spoonbill
    15. 01520 Cigno reale Cygnus olor Mute Swan
    16. 01610 Oca selvatica Anser anser Greylag Goose
    17. 01820 Canapiglia Anas strepera Gadwall
    18. 01840 Alzavola Anas crecca Common Teal
    19. 01860 Germano reale Anas platyrhynchos Mallard
    20. 01890 Codone Anas acuta Pintail
    21. 01910 Marzaiola Anas querquedula Garganey
    22. 01940 Mestolone Anas clypeata Shoveler
    23. 01980 Moriglione Aythya ferina Pochard
    24. 02060 Edredone Somateria mollissima Common Eider
    25. 02510 Grifone Gyps fulvus Griffon Vulture
    26. 02630 Albanella minore Circus pygargus Montagu's Harrier
    27. 02690 Sparviere Accipiter nisus Sparrohawk
    28. 02870 Poiana Buteo buteo Common Buzzard
    29. 02960 Aquila reale Aquila chrysaetos Golden Eagle
    30. 03010 Falco pescatore Pandion haliaetus Osprey
    31. 03040 Gheppio Falco tinnunculus Kestrel
    32. 03200 Falco pellegrino Falco peregrinus Peregrine Falcon
    33. 03940 Fagiano Phasianus colchicus Pheasant
    34. 04240 Gallinella d'acqua Gallinula chloropus Moorhen
    35. 04290 Folaga Fulica atra Coot
    36. 04550 Cavaliere d'Italia Himantopus himantopus Black-winged Stilt
    37. 04690 Corriere piccolo Charadrius dubius Little Ringed Plover
    38. 04770 Fratino Charadrius alexandrinus Kentish Plover
    39. 04930 Pavoncella Vanellus vanellus Lapwing
    40. 05010 Gambecchio Calidris minuta Little Stint
    41. 05120 Piovanello pancianera Calidris alpina Dunlin
    42. 05170 Combattente Philomachus pugnax Ruff
    43. 05380 Chiurlo piccolo Numenius phaeopus Whimbrel
    44. 05410 Chiurlo maggiore Numenius arquata Curlew
    45. 05450 Totano moro Tringa erythropus Spotted Redshank
    46. 05470 Albastrello Tringa stagnatilis Marsh Sandpiper
    47. 05480 Pantana Tringa nebularia Greenshank
    48. 05540 Piro piro boschereccio Tringa glareola Wood Sandpiper
    49. 05780 Gabbianello Larus minutus Little Gull
    50. 05820 Gabbiano comune Larus ridibundus Black-headed Gull
    51. 05900 Gavina Larus canus Common Gull
    52. 05926 Gabbiano reale zampegialle Larus michahellis Yellow-legged Gull
    53. 06150 Sterna comune Sterna hirundo Common Tern
    54. 06260 Mignattino piombato Chlidonias hybridus Wiskered Tern
    55. 06270 Mignattino Chlidonias niger Black Tern
    56. 06280 Mignattino alibianche Chlidonias leucopterus White-winged Black Tern
    57. 06650 Piccione selvatico Columba livia Rock Dove
    58. 06700 Colombaccio Columba palumbus Woodpigeon
    59. 06840 Tortora dal collare Streptopelia decaocto Collared Dove
    60. 07240 Cuculo Cuculus canorus Cuckoo
    61. 07650 Allocco degli Urali Strix uralensis Ural Owl
    62. 07950 Rondone Apus apus Common Swift
    63. 07980 Rondone maggiore Apus melba Alpine Swift
    64. 08480 Torcicollo Jynx torquilla Wryneck
    65. 08550 Picchio cenerino Picus canus Grey-headed Woodpecker
    66. 09760 Allodola Alauda arvensis Skylark
    67. 09920 Rondine Hirundo rustica Swallow
    68. 10010 Balestruccio Delichon urbica House Martin
    69. 10050 Calandro Anthus campestris Tawny Pipit
    70. 10090 Prispolone Anthus trivialis Tree Pipit
    71. 10170 Cutrettola Motacilla flava Yellow Wagtail
    72. 10200 Ballerina bianca Motacilla alba alba White Wagtail
    73. 11040 Usignolo Luscinia megarhynchos Nightingale
    74. 11210 Codirosso spazzacamino Phoenicurus ochruros Black Redstart
    75. 11370 Stiaccino Saxicola rubetra Whinchat
    76. 11460 Culbianco Oenanthe oenanthe Northern Wheatear
    77. 11480 Monachella Oenanthe hispanica Black-eared Wheatear
    78. 11660 Passero solitario Monticola solitarius Blue Rock Thrush
    79. 11870 Merlo Turdus merula Blackbird
    80. 11980 Cesena Turdus pilaris Fieldfare
    81. 12200 Usignolo di fiume Cettia cetti Cetti's Warbler
    82. 12260 Beccamoschino Cisticola juncidis Fan-tailed Warbler
    83. 12410 Forapaglie castagnolo Acrocephalus melanopogon Moustached Warbler
    84. 12650 Sterpazzolina Sylvia cantillans Subalpine Warbler
    85. 12670 Occhiocotto Sylvia melanocephala Sardinian Warbler
    86. 12750 Sterpazzola Sylvia communis Common Whitethroat
    87. 12770 Capinera Sylvia atricapilla Blackcap
    88. 13110 Luì piccolo Phylloscopus collybita Chiffchaff
    89. 13120 Luì grosso Phylloscopus trochilus Willow Warbler
    90. 14400 Cincia bigia Parus palustris Marsh Tit
    91. 14610 Cincia mora Parus ater Coal Tit
    92. 14620 Cinciarella Parus caeruleus Blue Tit
    93. 14640 Cinciallegra Parus major Great Tit
    94. 14790 Picchio muratore Sitta europaea Nuthatch
    95. 15150 Averla piccola Lanius collurio Red-backed Shrike
    96. 15390 Ghiandaia Garrulus glandarius Jay
    97. 15490 Gazza Pica pica Magpie
    98. 15600 Taccola Corvus monedula Jackdaw
    99. 15673 Cornacchia grigia Corvus corone cornix Hooded Crow
    100. 15720 Corvo imperiale Corvus corax Raven
    101. 15820 Storno Sturnus vulgaris Starling
    102. 15910 Passera oltremontana Passer domesticus House Sparrow
    103. 15912 Passera d'Italia Passer domesticus italiae Italian Sparrow
    104. 16360 Fringuello Fringilla coelebs Chaffinch
    105. 16400 Verzellino Serinus serinus Serin
    106. 16490 Verdone Carduelis chloris Greenfinch
    107. 16530 Cardellino Carduelis carduelis Goldfinch
    108. 16600 Fanello Carduelis cannabina Linnet
    109. 18570 Zigolo giallo Emberiza citrinella Yellowhammer
    110. 18600 Zigolo muciatto Emberiza cia Rock Bunting
    111. 18770 Migliarino di palude Emberiza schoeniclus Reed Bunting

BACK

logo EuroBirdNet Italia: Copyright © 1997-2000, Luciano Ruggieri - Maurizio Sighele