Fiera del Birdwatching a Comacchio

 

Le attività di EBN Italia alla FIERA DEL BIRDWATCHING di Comacchio

La più famosa è la BirdFair a Rutland (UK), che accoglie dal 1989 centinaia di migliaia di visitatori, ma anche in Italia abbiamo una Fiera del birdwatching che si tiene a Comacchio dal 2004 a cura della società consortile di sviluppo Delta2000.

EBN Italia è sempre stata presente e ha sposato il progetto di valorizzazione del Delta del Po attraverso la Fiera, organizzando meeting, corsi di birdwatching, fornendo guide ambientali e dedicando il primo numero della rivista Quaderni di birdwatching alla Fiera.

 

Ecco una galleria fotografica degli eventi annuali:

 

2004 : Prima edizione della Fiera con XIII meeting nazionale della nostra associazione e assemblea annuale a palazzo Bellini. Grande successo di pubblico con oltre 30.000 accessi in fiera. Organizziamo anche il primo Photocontest, challenge fotografico sul riconoscimento dell´avifauna. Un resoconto lo trovate sul sito di Cuneobirding.

Un momento dell´assemblea - escursione collettiva

 

2005 : Seconda edizione con organizzazione di un seguitissimo workshop : “Presenze alate nel Mediterraneo: “specie comuni e rarità” con ospiti d´onore Gutièrrez, Corso e Baccetti. EBN Italia ha organizzato un laboratorio didattico e un libro di fiabe per bambini "Fantastica avventura di penne e di piume". In Fiera, mostra Wildlife Photographer of the year. Madrina della manifestazione Licia Colò.

Lo stand di EBN - conferenza con la Colò - laboratorio didattico

 

2006 : Madrina della manifestazione Sveva Sagramola. EBN Italia organizza un corso di riconoscimento delle specie rare del Delta del Po avvalendosi del nodo dei Pigmei. Terza edizione del Photocontest. Una tromba d´aria manda all´aria tutto lo stand.

conferenza con la Sagramola - la tromba d´aria -
 

 

Lo stand di EBN Italia

 

2007: La Fiera diventa "del birdwatching e del turismo naturalistico" con sezioni dedicate allo Slow Turism e turismo enogastronomico con il record di espositori, ben 190. EBN Italia organizza un laboratorio didattico con gli amici di Sagittaria e lancia l´iniziativa Birdwatching e Listening con partecipanti bendati per ascoltare i suoni del Delta.

- She sound -

 

 

 

2008: La Fiera viene ridimensionata. Non più un villaggio espositivo ma diversi eventi sul territorio. EBN Italia organizza un corso di birdwatching.

 

2009: Secondo anno di austerità. Viene organizzato il Birdwatching Travel Trade, workshop per gli addetti al turismo.

 

2010: Nel momento in cui si disperava di averla come un tempo, la Fiera del birdwatching torna con i padiglioni espositivi. Madrina della manifestazione Tessa Gelisio. Il primo numero su carta della nostra rivista è dedicato tutto al Delta del Po.

il 29 aprile conferenza "Una finestra sul birdwatching". EBN Italia organizza un concorso fotografico di digiscoping, "Digiscoping nel Delta".

Tessa Gelisio visita lo stand di EBN Italia

 

2012: L´ospite d´onore della 6a edizione della Fiera è Lars Svensson, autore della notissima BirdGuide che verrà presto tradotta in italiano. Lars ha firmato autografi e fatto dediche sulle nostre guide, quelle portate sul campo e che tutti chiamiamo ingenuamente "la Collins".
 
Lars autografa le guide ai nostri soci
 
Lars ci ha parlato di come ha ideato la guida, come la realizzata e ha incontrato il suo editore italiano.
 
Sabato ci ha accompagnato in un giro di birdwatching che ha toccato Lago di Spina, Valle Mandriole, Pineta di San Vitale e Pialassa della Baiona.
 
Domenica come fuori programma, è stato presente durante l´uscita Big Day nel Big Year, con visita speciale nelle Saline di Comacchio.
 
 
Lars non ti dimenticheremo!
 
Il gruppo EBN Italia di ritorno dalle Saline di Comacchio
il gruppo di Lars Svensson

2014: Debutta il nostro nodo di PoDelta_bw con un corso di birdwatching organizzato in corsi teorici presso la Manifattura dei Marinati a Comacchio e 2 uscite pratiche sul campo.

In occasione della Fiera, sono stati applicati adesivi in 3 lingue a Punte Mandriole, Valle Zavelea e Stazione Foce che avvertono i turisti del pericolo furti in auto.

Pierandrea Brichetti allo stand di EBN Italia - Hans Larsson & friends

 

2016: EBN Italia premia i giovani birders italiani (YBW) con un'escursione di birdwatching in pullman nel Delta. Nonostante il tempo incerto i giovani birders vedono in mezza giornata 92 specie. Si celebra anche il secondo Big Year italiano con i due primi classificati, Menotti Passarella e Guido Perdisa.

I giovani birders alla partenza- Il Presidente della LIPU, in  visita allo stand di EBN Italia