Progetto GuardaMI

Progetto GuardaMI -  città di Milano

Il Liceo Artistico di Brera (Milano), il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, EBN Italia e Ornitho.it collaborano per far conoscere la biodiversità e promuovere l’educazione all’ambiente, la conservazione della natura e la sostenibilità usando un territorio d’indagine insolito: la città di Milano.

Il recente assetto urbanistico ha creato nuovi scenari sia per i cittadini, sia per gli animali selvatici che condividono l’ambiente urbano. Per la gestione della città è indispensabile avere dati sulla biodiversità per capire l’andamento di queste trasformazioni.

Sarà censita la fauna al fine di conoscere la distribuzione e la biodiversità locale, la sua evoluzione nel tempo e i fattori che influenzano l’inurbamento delle specie.

GuardaMI è un progetto di “citizen science, la scienza partecipativa” che intende coinvolgere direttamente i cittadini attraverso ornitho con un’attività di ricerca per raccogliere informazioni e monitorare la presenza di specie animali e vegetali.

Al tempo stesso, attraverso gli studenti protagonisti, i cittadini potranno guardare alla loro città con un occhio nuovo e con accresciute competenze.

Giovani studenti daranno in questo modo possibilità a tutti i Milanesi di intervenire attivamente nello studio dell’ecosistema urbano: una novità assoluta per la città, un modello utilizzabile in ogni scuola, a Milano e altrove.

Vi chiediamo di collaborare al fine di ottenere il maggior numero di segnalazioni che interessano la metropoli milanese.

Per info: info.guardami@gmail.com

Grazie per la collaborazione

Marina Nova, Liceo artistico di Brera (Milano)

Marco Sozzi, EBN Italia

Stefano Scali, Museo Civico di Storia Naturale (Milano)