XXVII meeting EBN Italia

ANNUNCIO PRELIMINARE: Meeting a CAPO D’OTRANTO

Il Meeting nazionale di EBN Italia del 2017 si svolgerà a CAPO d’ OTRANTO, uno dei siti più interessanti in Italia per la migrazione primaverile. In particolare, è stato scelto il periodo potenzialmente più interessante per la migrazione dei passeriformi, con possibilità di osservare il Culbianco isabellino (regolare)


e la Bigia di Rueppel 

Capo d’Otranto è anche un hot spot per la migrazione dei rapaci (in particolare Circus) che dalla costa salentina si “buttano” verso l’altra sponda del Canale d’Otranto (nelle giornate limpide le coste dell’Albania sono ben visibili).
Queste presenze, oltre alla bellezza dei luoghi, sono un incentivo a partecipare al Meeting in cui si festeggiano i 20 anni della lista. 

QUANDO
I giorni “ufficiali” sono sabato 1 e domenica 2 aprile.
Per chi viene da lontano, e magari non ha mai visitato il sito, si consiglia di arrivare qualche giorno prima. Sicuramente dovrete essere sul posto già da venerdì sera (31 marzo), tenendo conto che alcuni di noi vi saranno presenti da qualche giorno.

DOVE
Alloggeremo presso l’Agriturismo La Fattoria (http://www.lafattoria-otranto.com), situato in posizione strategica nelle campagne a sud di Otranto, a pochi minuti dalle aree più interessanti. E’ specializzato nella coltivazione e produzione di prodotti biologici (olio, frutta, ortaggi, formaggi, ecc.)
L’agriturismo, nei giorni del Meeting, sarà praticamente a nostra disposizione. Per chi volesse allungare il soggiorno (prima o dopo) sarà garantito pernotto/prima colazione; per la mezza pensione dipende da quante persone ci saranno, per questo specificate quanti giorni pensate di trattenervi (e, soprattutto, quante notti pensate di dormire sul posto).
Il costo è di Euro 55 al giorno a persona e prevede il trattamento di mezza pensione (cena, pernottamento e prima colazione). Il costo sale a 65 Euro/persona/giorno nel caso di camera doppia uso singola. Specificate che tipo di camera volete (singola, doppia matrimoniale, doppia letti separati, ecc.), tenendo conto che la struttura dispone di sistemazioni che vanno da 2 a 4 posti. 
Nel caso di permanenza prima o dopo il meeting, il trattamento di B&B (pernottamento e prima colazione) sarà di 35 Euro/persona/giorno.

COSA FAREMO
Durante la migrazione ogni campo, ogni piccola insenatura, ogni strada sterrata può essere interessante, per cui non vi sono programmi e percorsi prestabiliti. Non si tratta di restare in un punto fisso, come succede nei classici campi per i rapaci, ma di muoversi e di controllare il territorio, guidati da chi ha già esperienza dei luoghi. 

PER PRENOTARE
Inviate un messaggio a Marco Bernardini mar.bernardini@tiscali.it
Specificate in quanti siete, quante notti, che camera volete, eventuali esigenze alimentari, ecc. 

Vi aspettiamo numerosi!

News correlate

Tag: Il Birdwatching Italiano XXVII meeting EBN Italia