Meeting 2016 : Campania

XXVI Meeting di EBN Italia - 8-10 aprile 2016

Riserva Naturale Foce del Volturno e Costa Licola

Sul mare ci sono un sacco di uccelli. Non sembra affatto di essere nel Mediterraneo, ma potrebbe essere la riva del Mare del Nord. Il mare è verdastro e il vento soffia forte. Violenti cavalloni spazzano la breve battigia. Il vento spezza la cresta dell’onda in spuma biancastra. A tratti piove. Soprattutto, quello che si vede a mare non è consono con una costa campana, anzi domizia, come si usa dire qui. Ci sono Sule, adulte e immature, Beccapesci in quantità e Labbi. Almeno due Labbi e uno Stercorario mezzano. Poi Berte maggiori e qualche trenino di Berte minori.  Uno spettacolo!

Seawatching ai Variconi; foto Germano De Sales  ; foto sopra Giuseppe Russo

Il XXVI meeting di EBN Italia 2016 è organizzato per la prima volta in Campania, presso la Riserva Naturale Foce del Volturno e Costa Licola. Qui la Natura è stretta tra palazzoni fatiscenti che sono stati costruiti sulla spiaggia in barba a tutte le leggi e il tessuto urbano, eufemisticamente parlando, molto disordinato, di Castelvolturno.

L’impatto con la Natura di questi luoghi è una commistione di paesaggi dolci e di immagini aspre. La Natura infatti qui non sembra doma. Il mare è arrabbiato da quanta plastica viene scaricata chissà dove e che poi viene restituita d’inverno sulla spiaggia e una vegetazione rigogliosa lotta contro la cementificazione. Di uccelli ce ne sono un sacco: la lista completa del meeting arriverà a  ben 120 specie, uno dei meeting più ricchi !

Birdwathcing ai Variconi - foto L Ruggieri

I Variconi: sabato 9 aprile. Il paesaggio è africano: una ventina di bufale pascolano tra i giunchi attorniate da Aironi guardabuoi. Nel canneto cantano i Forapaglie e un Cannareccione. Poi ci sono Usignoli di fiume e Beccamoschini ovunque, Cappellacce, Rondini e Aironi rossi lungo i fossi. Sullo stagno principale, che ha un capanno essenziale ma funzionale, ci delizia una Sterna maggiore. A mare, solito spettacolo di uccelli marini., passaggio di Chiurli piccoli. Nel pomeriggio, dopo aver gustato la famosa mozzarella di bufala presso un caseificio locale, andiamo alle Soglitelle, detto in gergo, le “vasche di Ischitella”. Si tratta delle famose vasche confiscate alla camorra che le utilizzava per fare sparare a biechi cacciatori, dietro compenso, qualunque cosa volasse.

Cavalieri d'Italia alle Soglitelle; foto Bruno Dovere

Per prima cosa vediamo le Pernici di mare.  Sono bellissime! L’area è agreste, completamente diversa da come me la immaginavo. Siamo in piena campagna, l’erba è piena di fiori. In alcune vasche vediamo oltre quaranta Cavalieri d’Italia, 2 Mignattai, Mignattini comuni, Totani mori, Pantane, sentiamo un Voltolino e studiamo una stormo di almeno cinquanta Cutrettole di diverse sottospecie. Lontano, cacciano Gheppi, Falchi di palude e un Biancone e almeno un Grillaio. Si potrebbe rimanere fino a sera tanta roba c’è !

Pernici di mare alle Soglitelle: foto Bruno Dovere

Invece andiamo a visitare la pineta litoranea che corre per oltre 20 km cintata da un muro e una cancellata. La cancellata ha evitato che la pineta fosse la terra di nessuno.  Visitiamo anche il centro del CfdS UTB-Cites che raccoglie i pappagalli confiscati ai trafficanti. Verso il mare, la duna è intatta e ricoperta da macchia mediterranea. All’orizzonte il famigerato villaggio Coppola, quello che ha devastato tutto qui.

Gruppo birder XXVI meeting di EBN Italia; foto Filippo Tatino

Nel tardo pomeriggio visitiamo i Regi Lagni. Alla foce Piovanelli tridattili, pancianera, Gambecchi comuni, Corrieri piccoli, Combattenti, Piro piro piccoli. Sul mare, solito passaggio di Beccapesci, Labbo e Sule. Prima di sera, una veloce puntata al Lago Patria, quello dove si allenavano gli Abbagnale, ci consente di osservare uno Svasso piccolo in abito e tre Mignattini piombati sotto la pioggia.

Cena alla napoletana presso il ristorante Tortuga fino a mezzanotte e mezza.

Domenica 10 aprile: Regi Lagni. Di mattina, i Regi Lagni ci regalano una Rondine rossiccia, assieme ad altre Rondini in migrazione, stormo di Beccacce di mare, ancora limicoli e uccelli marini. Un Pellegrino posato su traliccio.

Fenicotteri in volo sul Lago Patria - foto L.Ruggieri

 Al Lago Patria a mezzogiorno, prima del pranzo a base di pesce da don Antonio, vediamo 3 Fenicotteri che in volo si posano sul lago. Il regalo più bello è però la torta celebrativa confezionata dalla mamma di Alessandro! Un must !

E’ tempo ora di convenevoli, visto che molti sono arrivati in auto da Genova, Milano, Bergamo, Monza. Quelli che rimangono verranno ricompensati nel pomeriggio, da un Gufo di palude ai Variconi.

Un sentito ringraziamento a tutti i ragazzi e non che hanno organizzato un meeting perfetto in condizioni ambientali difficili, tra mille problemi.

In queste zone erano abituati a vedere turismo venatorio e noi siamo il primo gruppo di birdwatchers forestieri che ha calpestato la famigerata Terra dei fuochi.

Come si diceva, il riscatto di questa terra può avvenire anche con cose molto semplici, come vedere Uccelli.

Sterna maggiore ai Variconi; foto Patrizia Pedevilla

Segue check list:

Checklist meeting Litorale Domizio

1 Airone bianco maggiore

2 Airone cenerino
3 Airone guardabuoi
4 Airone rosso

5 Allodola
6 Alzavola
7 Assiolo

8 Avocetta
9 Balestruccio

10 Ballerina bianca

11 Beccaccia di mare

12 Beccaccino
13 Beccamoschino

14 Beccapesci
15 Berta maggiore

16 Berta minore
17 Biancone
18 Canapiglia
19 Cannaiola
20 Cannareccione
21 Capinera
22 Cappellaccia
23 Cardellino
24 Cavaliere d'Italia

25 Chiurlo maggiore

26 Chiurlo piccolo
27 Cicogna bianca
28 Cinciallegra
29 Cinciarella
30 Civetta
31 Codibugnolo
32 Codone
33 Colombaccio
34 Combattente
35 Cormorano
36 Cornacchia grigia

37 Corriere grosso
38 Corriere piccolo

39 Cutrettola
40 Falco di palude
41 Falco pellegrino

42 Fenicottero
43 Fiorrancino
44 Fischione
45 Folaga
46 Forapaglie
47 Fringuello
48 Gabbiano comune

49 Gabbiano corallino

50 Gabbiano reale
51 Gallinella d'acqua

52 Gambecchio comune

53 Garzetta
54 Gazza
55 Germano reale
56 Gheppio
57 Grillaio
58 Gruccione
59 Gufo di palude
60 Labbo
61 Luì grosso
62 Martin pescatore
63 Marzaiola
64 Merlo
65 Mestolone
66 Mignattaio
67 Mignattino comune

68 Mignattino piombato

69 Moriglione
70 Nitticora
71 Occhiocotto
72 Orchetto marino
73 Pantana
74 Passera d'Italia
75 Passera mattugia
76 Pernice di mare
77 Pettegola
78 Piccione domestico

79 Piovanello comune
80 Piovanello pancianera

81 Piovanello tridattilo
82 Piro piro boschereccio

83 Piro piro culbianco
84 Piro piro piccolo
85 Poiana
86 Porciglione
87 Prispolone
88 Rampichino
89 Rondine
90 Rondine rossiccia
91 Rondone
92 Rondone maggiore
93 Rondone pallido
94 Scricciolo
95 Sgarza ciuffetto
96 Sparviere
97 Stercorario mezzano

98 Sterna maggiore
99 Sterpazzola

100 Sterpazzolina

101 Stiaccino

102 Storno
103 Strillozzo 104 Sula

105 Svasso maggiore

106 Svasso piccolo

107 Taccola
108 Topino
109 Torcicollo
110 Tortora dal collare

111 Totano moro

112 Tuffetto
113 Upupa
114 Usignolo
115 Usignolo di fiume

116 Verdone

117 Verzellino

118 Volpoca

119 Voltolino

120 Zafferano 

News correlate

Tag: meeting EBN Italia