24 ore di birdwatching A.Vellani

Il Memorial "Andrea Vellani" è una gara di birdwatching che si tiene annualmente in memoria del nostro socio Andrea, la prima o la seconda settimana di settembre, a livello provinciale.

A differenza del Big Day, cioè della gara primaverile a carattere nazionale, la gara tardoestiva vuole essere uno strumento divertente per esplorare il territorio provinciale. Per "fare specie" bisogna conoscere il territorio, sapere dove si trovano gli uccelli e avere chiare indicazioni su come esplorare la propria provincia. Vedere o sentire più specie possibile in 24 ore è un mezzo per tastare la biodiversità di una data area: non si possono fare tanti tentativi : la specie deve essere contattata nel più breve tempo possibile, e chiaramente questo è un aspetto collegato alla realtiva frequenza e di abbondanza sul territorio.

Avete mai sentito parlare del Monte Volturino? (foto: Lorubio)

Negli anni, la capacità dei birders si sono affinate anche grazie a questo tipo di eventi e il numero di specie contattate è aumentato progressivamente. Attualmente il record spetta ancora una volta al Nord-Est con la Provincia di Udine che ha raccolto 143 specie !

Ecco i risultati migliori (record di specie) delle singole province.

Udine 143
Matera 132
Caserta 123
Rovigo 113
Gorizia 112
Venezia 104
Catania 94
Brescia 93
Taranto 90
Torino 90
Varese 88
Verona 86
Pavia 83
Alessandria 80
Imperia 79
Barletta 72
Savona 70
Bari 70
Foggia 69