NEWS : Sequenziato il genoma dell´Aquila reale

Il genoma dell´Aquila reale rivela molti geni olfattori e che il suo occhio NON E´ sensibile all´ULTRAvioletto.

il DNA mitocondriale dell´Aquila reale (Plos 2014)

L´Aquila reale (Aquila chrysaetos)è uno dei rapaci più di successo sulla Terra, essendo distribuita in tutto l´emisfero settentrionale.

E´ noto che la sua vista sia eccezionale, in quanto l´occhio è dotato di due fovee (sede delle visione distinta) che permettono al rapace di individuare un coniglio a un chilometro di distanza.

Alcuni biologi dell´Università del West Virginia e di Purdue hanno sequenziato, assemblato e caratterizzato per la prima volta il genoma di un´Aquila reale maschio (pubblicato su Plos 2014). Sono stati identificati 16.571 geni che sono coinvolti in processi biologici, tra cui una miriade di tratti genomici disparati interessati alla formazione del becco e alla visione dei colori. E´ stato sequenziato anche il DNA mitocondriale che risulta combaciare al 91% con quello dell´Aquilastore montano (Nisaetus nipalensis).

L´ulteriore analisi del gene SWS1 ha fornito evidenza che l´Aquila reale abbia un sistema di visione orientato verso la luce violetta cioè a lunghezze d´onda superiori a 400 nm, piuttosto che alla luce ultravioletta.

Molte specie di rapaci, sono infatti sensibili all´ultravioletto, come la Poiana e il Gheppio, cosa che facilita la localizzazione delle prede tramite la visione dell´urina dei micromammiferi sul terreno. L´Aquila reale invece non avrebbe questo tipo di visione.

I biologi americani hanno poi scoperto che nel genoma dell´Aquila reale esistono almeno 57 diversi geni olfattori, un numero simile a quello noto per il Falco pellegrino e il Sacro.

Un numero così alto di geni olfattori porterebbe a pensare che questi siano implicati nella migrazione o nella localizzazione delle prede, forse più della vista in situazioni particolari, come la ricerca di carcasse su terreni accidentati.

News correlate

Campo rapaci Apuane
28/02/2014
Campo rapaci Apuane
Rapaci delle Apuane
13/04/2012
Rapaci delle Apuane

Tag: Aquila reale, rapaci, genoma, visione rapaci