Scienza e Ornitologia

Gli Uccelli hanno la capacità di volo. Non tutti gli Uccelli volano, perchè esistono anche eccezioni (Pinguini, Struzzo, Kiwi, etc) ma il volo è certamente una delle caratteristiche che degli Uccelli affascina di più l´Uomo.

Un´Uria in immersione: come fa a individuare i banchi di pesce in mare aperto? a vista? (da ArcticPhoto)

In realtà, gli Uccelli hanno anche altre qualità che solo ultimamente sono studiate. Accanto ad esempio, ai 5 sensi (vista, udito, tatto, olfatto e gusto) che condividono con noi Umani e che in molti casi hanno più affinati, gli Uccelli hanno la possibilità di sentire il campo geomagnetico, e alcune Famiglie, di vedere l´ultravioletto. E´ noto che un uccello notturno come il Guaciàro, localizza le prede con una specie di sonar acustico, più primitivo di quello dei pipistrelli ma altrettanto efficace per permettere il volo notturno.


Questa rubrica prende in considerazione notizie ornitologiche, pubblicate su riviste scientifiche, riferite al mondo degli Uccelli selvatici.

Perchè una rubrica di questo tipo?

Perchè le conoscenze scientifiche sul mondo degli Uccelli sono in rapida evoluzione, ma spesso ci troviamo a combattere con la superficialità di notizie diffuse con artificiosità, inesperienza o con articoli incompleti o ancora, informazioni francamente scorrette.

EVOLUZIONE DEGLI UCCELLI DAI DINOSAURI TEROPODI (SETTEMBRE 2014)

GLI UCCELLI NON SENTONO IL DOLCE, TRANNE I COLIBRI (agosto 2014)


Gli insetticidi NEOnicotinoidi Falcidiano anche gli Uccelli !(LUGLIO 2014)

Sequenziato il genoma dell´aquila reale (giugno 2014)

L´OLFATTO NEGLI UCCELLI (maggio 2014)

News correlate

Uccelli e dinosauri
29/10/2014
Uccelli e dinosauri
Campo rapaci Apuane
28/02/2014
Campo rapaci Apuane

Tag: uccelli, migrazione, natura, rapaci, natura, caratteristiche uccelli, ornitologia notizie