Rapaci delle Apuane

I Rapaci delle Alpi Apuane di Premuda, Viviani e Ricci

Le Apuane spiccano nel paesaggio della Toscana settentrionale elevandosi dal livello del mare fino a 2000 metri di quota. Un massiccio montuoso assolutamente particolare che per l’asperità e posizione geografica offre un ecosistema favorevole a molte specie di rapaci. La guida di Guido Premuda, Fabio Viviani e Ubaldo Ricci

tratta tutte le specie di rapaci presenti, partendo da quella più nobile, l’Aquila reale per poi illustrare in pratiche schede tutti i migratori che sono stati registrati presso il famoso sito di Capriglia. Sull’Aquila reale sono presentati i dati di 13 anni di monitoraggio riproduttivo delle 3 coppie territoriali e del censimento in contemporanea del 2002.

Si passa poi alla parte relativa alla migrazione, riferita al famoso sito di Caprigli, uno dei più importanti in Italia per la migrazione dei rapaci. Sono presentati i dati di 8 anni di osservazioni in cui sono stati rilevati 14 specie diverse di rapaci. Capriglia è un sito di qualità, visto che è interessato al passaggio in primavera, ordine di abbondanza di Biancone, Falco di palude, Aquila minore, Nibbio bruno, Gheppio, etc. Ovviamente la fa da padrone il Biancone con 6379 individui osservati, il cui numero oscilla tra 800 e 1200 ogni anno. In autunno le specie censite salgono a 18 e l’Aquila minore è il secondo rapace più osservato dopo il Biancone e prima del Falco pecchiaiolo. Interessanti anche le osservazioni di Cicogna nera. La guida presenta i dati dei passaggi delle specie più rappresentative in grafici per passaggi giornalieri cumulativi, molto interessanti.

Infine vengono proposte sintetiche schede riferite alla biologia e distribuzione di tutti i rapaci diurni e notturni delle Apuane, con molte foto e con 8 itinerari di birdwatching.

I rapaci delle Apuane è una guida interessante, essenziale non solo per il naturalista che voglia frequentare questi luoghi, ma anche per il birdwatcher che sia appassionato di migrazione dei rapaci.

Pacini editore, pagine 192, 13 euro, ISBN 9788863152074

News correlate

Campo rapaci Apuane
28/02/2014
Campo rapaci Apuane

Tag: Il Birdwatching Italiano Rapaci delle Apuane