EBN Italia il birdwatching italiano

EBN Italia è un´associazione culturale senza fini di lucro per la promozione e diffusione del birdwatching.

Il nostro impegno è:

  • educazione ambientale
  • condivisione delle stesse emozioni
  • incontrarsi e conoscersi sul campo

Associati per ricevere Quaderni di birdwatching, la rivista di BW a colori, iscriviti alla nostra Mailing list (1170 iscritti) oppure al Forum sul birdwatchingo al nostro gruppo di Facebook(1700 membri)!

Partecipa alla Gallery di EBNItalia, dedicata alla raccolta di immagini di uccelli scattate solo in Italia!
Alla ricerca "birdwatching" sui siti italiani EBN è prima!


EBN Italia vanta la più grande mailing list dedicata agli uccelli selvatici in Italia e una delle più vaste in Europa con oltre 1160 iscritti. Nel 2010 abbiamo festeggiato i 13 anni di attività, che fa della mailing list uno strumento importante, dedicato allo scambio di informazioni in tempo reale sull’avifauna, con particolare riguardo all’attività di osservazione e riconoscimento delle specie ornitiche.

Il sito ebnitalia.it annovera 420.000 pagine viste al mese, con oltre 22.000 visitori (quadruplicati in un anno) !
La home page offre le ultime notizie di specie rare e non per l’appassionato dall’Italia, e raccoglie tutte le iniziative associative, che negli anni si sono diversificate notevolmente offrendo all’appassionato e ai soci un vasto serie di attività.


La realizzazione della rivista “Quaderni di birdwatching”, l’unica rivista dedicata interamente al birdwatching in lingua italiana, già pubblicata on-line dal 1999, e ora con un nuovo corso a stampa e con una periodicità trimestrale. La rivista è dedicata allo studio dell’identificazione degli uccelli, a tematiche di tassonomia ornitologica, a problematiche di impatto ambientale e di monitoraggio delle popolazioni ornitiche. La rivista viene inviata ai soci.

Il Forum italiano del birdwatching, una comunità aperta a tutti che ha attualmente (marzo 2012) 1921 iscritti e che conta 30.650 messaggi distribuiti su oltre 6200 argomenti, che spaziano dall’identificazione, alle ottiche per fare fotografia naturalistica, per fare digiscoping, all’etologia, cannocchiali, libri e guide, software, SOS Avifauna, e molti altri. Accanto al Forum spicca la Gallery, una raccolta di foto riferite all’avifauna italiana, unica nel suo genere, con immagini tutte scattate in Italia, 4.550 foto !!

La partecipazione, come associazione patrocinante e come organizzatrice di attività didattiche, alla Fiera Internazionale del Birdwatching, che si svolge a Comacchio dal 2004. Nel 2010, EBN Italia è stata promotrice del Premio Digiscoping nel Delta, che ha premiato il migliore fotografo di questa particolare tecnica fotografica.

La promozione e l’organizzazione di censimenti a livello nazionale come l’EBN Italia Feni Day, ossia il censimento del Fenicottero in Italia, su tutto il territorio nazionale, nella medesima giornata; manifestazione col patrocinio dell’INFS, del Corpo Forestale dello Stato e di diversi parchi nazionali e regionali, compresa FederParchi.

EBN Italia è una delle tre associazioni nazionali a supportare e partecipare attivamente alla realizzazione dell´Atlante nazionale degli uccelli svernanti e nidificanti tramite la piattaforma Ornitho, che ha permesso di raccogliere in 23 mesi, oltre un milione di dati.


La raccolta dei dati relativi alle osservazioni dell’avifauna comunicate tramite la mailing list e la loro pubblicazione sull’Annuario di EBN Italia. La raccolta avviene su base regionale tramite una rete di compilatori che vagliano e raccolgono i dati in modo da garantirne la rintracciabilità e la diffusione a scopo di studio. L’Annuario è pubblicato dal 2003.

L’organizzazione di convegni, meeting nazionali (si è concluso il XX) e di corsi di birdwatching, con lo scopo di sviluppare la pratica di questa attività in Italia e, di conseguenza, la sensibilità nei confronti delle problematiche legate alla conservazione della natura.

L’organizzazione di campi di osservazione e protezione dell’avifauna, con una particolare attenzione alla individuazione delle rotte migratorie dei rapaci diurni in Italia (la 3 tre giorni del Biancone), campo rapaci sull’Isola d’Elba.

La collaborazione a progetti di monitoraggio a livello europeo o nazionale come il Progetto GILIA (promosso da CNR-IBIMET e riguardante il monitoraggio della fauna in relazione ai cambiamenti climatici globali) riguardante la Rondine, con l’European Crane Working Group (per il rilevamento e la trasmissione dei dati sulla migrazione delle Gru che attraversano il nostro paese, allo scopo di acquisire dati utili alla conservazione della specie).

EBN Italia partecipa alla Notte della Civetta, una manifestazione su scala continentale che avvicina moltissime persone alla scoperta e tutela degli uccelli rapaci.

Offre poi consulenza e collaborazione a pubblicazioni e riviste del settore ambientale e naturalistico come La Rivista della Natura e Oasis.

News correlate

Benvenuti
17/10/2014
Benvenuti

Tag: Birdwatching, Birding Italy, uccelli in natura, birders, uccelli d'Italia, migrazione uccelli